20/01/2021

DIECI CONSIGLI SUL RISCALDAMENTO – Parte 2.

#consiglienea
DIECI CONSIGLI SUL RISCALDAMENTO PER RISPARMIARE E RISPETTARE L’AMBIENTE.

La scorsa volta ci siamo interrogati su una questione importante: c’è qualcosa che si può fare nelle nostre case per ridurre i consumi degli impianti di riscaldamento e renderli più prestanti rispettando l’ambiente?

Vediamo insieme altri 3 consigli proposti da ENEA in merito.

4) Installare pannelli riflettenti tra il muro e il termosifone. Soluzione semplice ma molto efficace che consente di ridurre le dispersioni di calore, soprattutto nei casi in cui il calorifero è incassato nella parete che ne riduce spessore e grado di isolamento.

5) Schermare le finestre durante la notte. Chiudere persiane e tapparelle o utilizzare tende pesanti riduce le dispersioni di calore verso l’esterno.

6) Evitare ostacoli davanti e sopra i termosifoni. Avere tende o mobili davanti ai termosifoni o usare i radiatori come asciuga biancheria, ostacola la diffusione del calore nell’ambiente ed è fonte di sprechi. E’ bene ricordare anche di non lasciare troppo a lungo aperte le finestre: per areare una stanza bastano pochi minuti, lasciarle troppo tempo aperte comporta solo inutili dispersioni di calore.

Nel prossimo appuntamento concluderemo questo percorso di consigli Enea con gli ultimi 4 preziosissimi punti.