25/01/2021

DIECI CONSIGLI SUL RISCALDAMENTO – Parte 3.

#consiglienea
DIECI CONSIGLI SUL RISCALDAMENTO PER RISPARMIARE E RISPETTARE L’AMBIENTE.

Eccoci giunti agli ultimi 4 piccoli accorgimenti che Enea ci da per rendere performanti i nostri impianti di riscaldamento, tutelare l’ambiente e risparmiare.

7) Fare un check-up della casa. Il primo passo da fare per valutare lo stato dell’isolamento termico di pareti e finestre e l’efficienza degli impianti di climatizzazione è effettuare una diagnosi energetica dell’edificio tramite tecnici specializzati. La diagnosi suggerirà gli interventi da realizzare valutandone il rapporto costi-benefici.

8) Scegliere impianti di riscaldamento innovativi. È opportuno valutare la possibilità di sostituire il vecchio generatore di calore con uno a condensazione o con pompa di calore ad alta efficienza.

9) Scegliere soluzioni tecnologiche innovative. È indispensabile dotare il proprio impianto della possibilità di programmazione oraria, giornaliera e settimanale garantendo un ulteriore risparmio energetico. Anche la domotica e i controlli da remoto sono un aiuto e permettono di regolare tramite telefono smartphone, la temperatura degli ambienti e i tempi di accensione.

10) Installare le valvole termostatiche. Queste apparecchiature servono a regolare il flusso dell’acqua calda nei termosifoni, consentendo di non superare la temperatura impostata per il riscaldamento degli ambienti.

Visto? Basta poco per avere molto!