13/01/2021

DIECI CONSIGLI SUL RISCALDAMENTO – Parte 1.

DIECI CONSIGLI SUL RISCALDAMENTO PER RISPARMIARE E RISPETTARE L’AMBIENTE.

Vi siete mai chiesti se c’è qualcosa da poter fare ogni giorno, o periodicamente, per migliorare le prestazioni del vostro impianto di riscaldamento, risparmiando energia e rispettando l’ambiente?

ENEA propone 10 regole pratiche per fare tutto ciò al meglio, e noi li vedremo insieme in tre appuntamenti dove li approfondiremo punto per punto.

1) Eseguire la manutenzione degli impianti. Un impianto consuma e inquina meno quando è regolato correttamente, è pulito e senza incrostazioni di calcare. Per chi non esegue le manutenzioni è prevista una multa a partire da 500 euro (DPR 74/2013).

2) Controllare la temperatura degli ambienti. Avere una temperatura troppo alta in casa fa male alla salute e alle finanze: la normativa concede fino a massimo 22 gradi, ma 19 sono più che sufficienti darci il comfort di cui abbiamo bisogno. Per ogni grado in meno si risparmia dal 5 al 10 per cento sui consumi.

3) Attenzione alle ore di accensione. Tenere acceso l’impianto termico di giorno e di notte è inutile, in quanto in un’abitazione efficiente, il calore accumulato quando l’impianto è in funzione garantisce un sufficiente grado di comfort anche nel periodo di spegnimento.

Siete curiosi di saperne di più?? Allora al prossimo appuntamento per scoprire i prossimi 3 consigli Enea.